Progetti speciali

Il circo senza età

Novembre 2023

Si è concluso a novembre il progetto “Il circo senza età”, presentato dalla “Kproduction, teatro circo scienza”. L’iniziativa ha visto coinvolti gli ospiti dell’RSA Tabarracci e i bambini di età compresa tra gli 8 e i 10 anni con attività di gioco circensi, e nuove esperienze ludiche coordinate da esperti del settore.

Il circo senza età è stato organizzato in due incontri distinti che hanno messo al centro la volontà di portare un sorriso agli ospiti e di far incontrare due generazioni distanti, ma con il solito desiderio di gioia e spensieratezza. Il clima di reciproco scambio tra i protagonisti di questo evento ha consentito anche di creare un’occasione di stimolo fisico e mentale per le persone più anziane che hanno messo in pausa le loro abitudini per entrare in una nuova dimensione esperienziale.

A seguito di questa iniziativa è stato possibile valutare quale attività fisica implementare all’interno della struttura prendendo come punto di analisi proprio l’attività svolta con i bambini.  

Il circo senza età ha creato canali affettivi fondamentali per garantire benessere e serenità.

L’iniziativa è stata promossa da iCARE.